Casa vacanze Uroboros - Tusa

LA CASA VACANZE UROBOROS

via S. Giovanni 44, Tusa (ME)


Immersa nella parte più antica del centro storico di Tusa dove i valori storico-culturali sono fortemente presenti, a pochi passi dalla Chiesa di S. Giovanni (di cui prende il nome il quartiere), vicino al Castello dei Ventimiglia, alla chiesa di S. Giuseppe ed al Belvedere.
Si tratta di edilizia vernacolare su un tessuto urbano di origine medievale, la struttura ricettiva è stata oggetto di opere di restauro con ripristino tipo-morfologico. Gli arredi sono volutamente eclettici di arte povera e di artigianato locale, i sistemi tecnologici, le attrezzature, gli impianti ed i servizi sono eco-innovativi ed eco-sostenibili.

Casa vacanze Uroboros non è semplicemente un luogo dove poter dormire, è un progetto creativo che nasce dall’idea della proprietà di trasformare un emblema del tessuto edilizio urbano tusano in “casa d’artista”. Da qui l’idea di coinvolgere Gandolfo Gabriele David, uno dei più noti artisti emergenti siciliani, nell’ideazione di quest’opera (dal richiamo mitologico del serpente che si morde la coda) realizzata in ceramica maiolicata ed installata nel suggestivo prospetto esterno con richiami anche all’interno della residenza.

La casa è impreziosita con le ceramiche storiche di S. Stefano di Camastra prodotte da Ceramiche Valdemone, utilizzate nei pavimenti, rivestimenti e corpi illuminanti.

 

Stampa